Costo del Servizio di Temporary Manager

temporary manager

Quanto costa il servizio di temporary manager?

WRS si propone come partner dell’hotel, cosciente della necessità di contenere i costi, ottimizzare le risorse e raggiungere gli obiettivi. Per questo abbiamo scelto di suddividere in più fasi i nostri interventi di supporto alla direzione, permettendo una attenta gestione dei costi, tempi e impegno da parte dell’azienda.

La proposta WRS è articolata nelle seguenti fasi:

  • Analisi base – Gratuita

Compila questo form e a breve ti invieremo una analisi sulla tua struttura ricettiva, termale o benessere

    Campi obbligatori: *

    L’analisi includerà aspetti quali la distribuzione sui portali, la strategia tariffaria, il posizionamento del sito, la reputazione online. Questa analisi permette di operare in autonomia fin da subito.

    • Incontro con la direzione – Gratuito + rimborso spese

    Durante questa visita, della durata di uno o due giorni (in base anche alla durata dell’eventuale viaggio da Lugano o Roma), l’azienda potrà esporre le proprie criticità ed obiettivi.

    Raccoglieremo insieme dati ed informazioni per scrivere le linee guida di un piano di azione fattibile, attuabile con rapidità ed efficace nel raggiungere gli obiettivi.

    • Esempi di durata e costo relativi ad interventi passati:
      • Struttura a Roma, B&B 6 camere, 4 ore: nessun costo
      • Struttura a Milano, Hotel 3 stelle 30 camere, 8 ore: 50€ di treno, pranzo
      • Struttura a Cagliari, Hotel 4 stelle 80 camere, 48 ore: 150€ del volo da/per Roma, vitto e alloggio
      • Struttura a Pantelleria, Residence in apertura, 15 appartamenti, 3 ore a distanza (Skype): nessun costo

    Al termine di questa fase viene presentato un progetto di massima ed un preventivo.

    • Operazioni – Come da preventivo

    A seconda del tipo di intervento e della sua durata verranno concordate azioni che si potranno svolgere:

    • a distanza
    • parte a distanza e parte in loco
    • in loco.

    Ciò determina la componente logistica del costo.

    Il numero di ore / giornate di lavoro del Temporary Manager rappresentano l’altra componente principale di costo.

    Dato che ogni azienda o struttura richiede un progetto specifico e adatto alle esigenze, non è possibile stilare un vero e proprio listino. Pertanto proponiamo alcuni esempi relativi ad azioni passate.

    • Esempi di operatività e indicazioni di costo:
      • Struttura a Roma, B&B 6 camere, 4 ore a settimana di assistenza (a distanza), per 6 mesi (25 settimane); il Temporary Manager aiuta nella definizione, compilazione e revisione delle tariffe inserite a channel manager dal personale della struttura.
        Il costo dell’assistenza è pari a circa 400€ al mese. Incremento di ricavi: circa 5.400€ al mese. Ritorno su investimento: 13 volte
      • Struttura a Milano, Hotel 3 stelle 30 camere, 15 giorni di assistenza e formazione in loco per rendere operativa una nuova reception, compreso addestramento del personale, impostazione archivi (prenotazioni, corrispettivi, casse), impostazione procedure del booking.
        Il costo all’azienda è stato di circa 1.400€, vitto e alloggio in hotel.
      • Struttura a Cagliari, Hotel 4 stelle 80 camere, 15 ore a settimana per la gestione a distanza della comunicazione online (reti sociali, sito internet, campagne pubblicitarie online).
        Il costo dell’assistenza è pari a 1.900€ al mese, generando oltre 20.000€ di ricavi aggiuntivi mensili. Ritorno su investimento: 10 volte.
      • Struttura a Pantelleria, Residence 15 appartamenti, 5 giorni di avvio seguito da 5 ore a settimana per 3 mesi finalizzati all’inserimento e attivazione sulle OTA, inserimento e attivazione su channel manager, attivazione del motore di prenotazione del sito.
        Il costo dell’assistenza è pari a 1000€ iniziali seguiti da 500€ al mese.

    Tutti questi esempi hanno in comune il trasferimento di competenze dai nostri temporary manager al personale delle varie strutture dove abbiamo lavorato. Oltre al raggiungimento degli obiettivi, quindi, c’è stato un ulteriore beneficio per l’azienda: le competenze e le tecniche che il personale ha acquisito, mantenendo gli effetti del nostro lavoro ben oltre la scadenza temporale dei contratti.