A che serve un channel manager?

channel manager

Il channel manager alberghiero è uno strumento che sincronizza le disponibilità e allinea tutte le tariffe da un unico pannello di controllo, in pochissimi click su tutte le piattaforme di vendita online (OTA, GDS, booking engine, meta search).

I portali di vendita online sono sempre più numerosi e complessi quindi è difficile tenerli tutti aggiornati e sotto controllo. Il channel manager è uno strumento indispensabile per tutte le strutture ricettive, sia in ottica di ottimizzazione dei tempi che di riduzione degli errori.

I canali collegati a questi sistemi possono essere a una o a due vie:

• il canale a una via diffonde disponibilità e tariffe sui vari portali, ma le prenotazioni arrivano tramite e-mail dal portale stesso (per esempio AirBnB);
• il canale a due vie comunica disponibilità e tariffe ai vari portali e riceve anche le prenotazioni.

Se il channel manager è collegato al programma gestionale dell’albergo saranno da preferire i canali a due vie. In questo modo le prenotazioni si caricheranno automaticamente nel vostro tableau.

Con l’utilizzo di questo strumento è anche facile tenere sotto controllo la Parity Rate, che regola la permanenza di una struttura ricettiva all’interno di un determinato portale. Tale principio stabilisce che non sia possibile privilegiare un portale rispetto a un altro e, pertanto, tutti i portali devono poter godere delle stesse tariffe e delle stesse condizioni, pena, nei casi più gravi, l’espulsione dal portale in questione.

Con l’abolizione della Parity Rate cosa è cambiato?

• Si possono dare (ma non è consigliabile nella maggior parte dei casi) tariffe diverse a portali diversi;
• Il sito dell’hotel può pubblicare una tariffa più bassa rispetto a quella presente sulle OTA.

Lo scopo ultimo dell’abolizione della Parity Rate è quello di favorire la prenotazione diretta, senza intermediari, con benefici sia per il cliente, che prenota a una tariffa più vantaggiosa, che per l’albergatore, che non deve pagare le commissioni ai portali.

Per evitare di trovarsi impreparati a questi cambiamenti così importanti è indispensabile avere un partner su cui contare, un alleato che sappia trovare la soluzione giusta per ogni struttura al momento giusto.

WRS è in grado di fornire e implementare su qualsiasi sito internet il motore di prenotazione integrato col Channel Manager, grazie al quale gestire tariffe e offerte sul proprio sito web e sui portali, o di realizzare un nuovo sito, con tutte le applicazioni indispensabili per il commercio online.

 

 

Potrebbe anche interessarti...