Il channel manager è lo strumento principe per chi si occupa di prenotazioni alberghiere, di revenue management e di yield.
I sistemi che utilizzi per la vendita online delle camere del tuo albergo sono il motore di prenotazione, per la vendita diretta attraverso il tuo sito web e il channel manager per la vendita sui portali come Booking, Expedia, Venere ecc. e i GDS.
Se utilizzi già il nostro motore di prenotazione lo puoi integrare con l’APP di distribuzione tramite la quale vengono gestite tutte le prenotazioni, sia quelle dirette che quelle provenienti da OTA e GDS, direttamente attraverso il tuo sito web. In questo modo avrai tutti i canali di vendita sempre aggiornati con disponibilità e prezzi che il cliente è in grado di visualizzare e prenotare in tempo reale.
Il sito internet provvisto di motore di prenotazione e integrato con channel manager è anche interfacciabile con il PMS, in questo modo tutte le prenotazioni vengono scaricate e scritte in automatico sul gestionale semplificando notevolmente il lavoro dell’ufficio booking.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Disponibilità e tariffe sempre aggiornate sul sito, sui portali e sui GDS
- Possibilità di errori ridotti al minimo perché è tutto gestibile da un unico pannello di controllo
- Possibilità di interfacciarlo al programma gestionale alberghiero
- Facile la gestione della parity rate su tutti i portali
VANTAGGI DEL CHANNEL MANAGER
- Aumento delle vendite, perché puoi interfacciarti con qualsiasi canale di vendita (OTA)
- Apertura verso nuovi mercati con conseguente internazionalizzazione degli ospiti
- Riduzione del lavoro nella gestione dei dati dei singoli portali attraverso un unico pannello di controllo
- Riduzione al minimo della possibilità di errore nel caricamento delle tariffe
- Onere di lavoro ridotto al minimo nella gestione delle prenotazioni provenienti da portali e GDS
- Aumento della visibilità, le OTA infatti forniscono una vetrina molto potente che indirizza il cliente a visitare il tuo sito web
- Possibilità di attuare il processo di Revenue management e Yield per ottimizzare i flussi di cassa attraverso la definizione di regole proprie, la differenziazione dei piani tariffari e la gestione delle risorse.