Tendenze per il turismo nel 2017

turismo nel 2017

Quali saranno le nuove tendenze per il turismo nel 2017? Alcuni esperti rispondono…

Il 2016 è stato un anno di crescita per il turismo in Italia e adesso che le festività sono passate ci interroghiamo su cosa succederà nel corso del 2017.

Terrorismo

Studi recentissimi indicano che gli attentati terroristici non sono più un deterrente ai viaggi come una volta, forse per un effetto di assuefazione. Le ragioni principali per non effettuare un viaggio rimangono le considerazioni di costo e le condizioni di salute. Il turismo nel 2017 sarà quindi meno soggetto ai picchi negativi collegati a singole azioni di terrore.

Comportamento di spesa

Meno del 20% degli intervistati in un sondaggio condotto su potenziali viaggiatori USA vorrebbe alloggiare presso una casa privata durante le proprie vacanze. Oltre il 50% degli stessi, però, vorrebbe consumare pasti presso una famiglia locale. Più in generale, i viaggiatori dichiarano di voler spendere di più su pasti, attrazioni, attività ed eventi rispetto al viaggio e l’alloggio. Da notare che non esistono ancora agenzie che offrono una reale opportunità di prenotazione dei pasti.

Relax, non solo benessere

I viaggiatori esprimono un bisogno di benessere e relax necessario per riprendere le energie durante i periodi di vacanza. Non solo trattamenti, quindi, ma anche aree dedicate al silenzio e alla riflessione, pratiche meditative e di sviluppo della persona.

Ciclismo di lusso

Il cicloturismo è un aspetto di crescita per il turismo nel 2017. I clienti cercano i migliori boutique hotel e le pietanze più coreografiche da postare su Instagram.  Questi nuovi viaggiatori di lusso vedono i viaggi fitness, il benessere personale e l’esplorazione lenta dei territori come elementi concorrenti che si associano ad un metodo di viaggio non inquinante ed ecologico.

La novità: fotografarsi con il drone

A partire dalla seconda metà dell’anno saranno disponibili un numero importante di viaggi e tour specifici per chi vuole farsi accompagnare dal proprio drone. Le capacità fotografiche di questi strumenti sono sempre più avanzate e sono in grado di fotografare autonomamente lo stesso soggetto in movimento su un arco di tempo che con le nuove batterie arriva quasi a 45 minuti.

Sicurezza

Molti operatori organizzano viaggi che comprendono anche personale di sicurezza. Tale personale può essere evidente (ed in tal caso si parla di vere e proprie scorte armate) oppure nascosto (operatori di sicurezza che sembrano altri turisti).

Insomma, il turismo del 2017 è una evoluzione di quello che abbiamo avuto in questi ultimi anni.

Il turismo nel 2017 sarà in crescita sia per fatturati che per volumi ed avrà caratteristiche nuove legate sia all’evoluzione tecnologica che sociale.

Fonte: Richard Turen

Potrebbe anche interessarti...